Azienda Agricola Genuinus

Azienda agricola, agriturismo e fattoria didattica
 Indirizzo: Frazione Petit-Fenis n° 24 - 11020 Nus

Proprietario: Elisa Dorrier

N° telefono: 347.9792697

Sito Web: www.genuinus.it

Facebook: Genuinus Azienda Agricola oppure Elisa Dorrier

L'azienda agricola, ubicata nella Valle di Saint-Barthélemy a 6 Km dal fondovalle, è ad indirizzo ortofrutticolo. Si estende su di una superficie di 3 ettari dove vengono coltivati principalmente piccoli frutti (lamponi, more, ribes rosso/bianco/nero, uva spina rossa e bianca) per la produzione di confetture, succhi di frutta, salse per carni e formaggi e per dolci, aceti alla frutta e sciroppi. La frutta viene venduta fresca a famiglie, gruppi di acquisto solidale, pasticcerie, negozi e ristoranti.
 
Sono presenti inoltre piante di noci con le quali viene prodotto l’olio, le erbe aromatiche per il confezionamento di sacchetti profuma-biancheria o da utilizzare in cucina per insaporire i piatti, oltre agli orti destinati alla produzione di antipasti di verdure e alla vendita diretta. L’azienda è dotata di un proprio laboratorio di trasformazione. Gli animali sono rappresentati dalle api, che rivestono un ruolo essenziale per l’azienda stessa.
 
Da 14 anni la titolare Elisa ha deciso di dedicarsi completamente all’agricoltura, ha frequentato il liceo socio-psico-pedagogico e ha conseguito la laurea in sociologia con indirizzo territorio e ambiente, ha fatto diverse esperienze di insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia, parla oltre all’italiano ed al patois anche il francese e l’inglese; ha una grande passione per il territorio nel quale è nata e cresciuta e crede fermamente che la sua scelta di vita possa influenzare in qualche modo la gestione del contesto rurale in cui vive. "Genuinus" offre anche delle “merende sinoire” e di compleanno, oltre a rinfreschi per occasioni speciali. Si organizzano pranzi e cene su prenotazione con un'attenzione particolare per le persone che hanno esigenze alimentari alternative (vegetariani, vegani, intolleranti a glutine, frumento, lattosio). I menù sono spesso privi di carne, si valorizzano i prodotti ortofrutticoli aziendali, utilizzando ampiamente anche le piante spontanee, i fiori, i germogli e le erbe aromatiche.

Elenco prodotti:
-Piccoli frutti freschi
-Verdura di stagione
-Conserve di frutta e verdura
-Succhi di frutta
-Aceti alla cipolla e alla frutta
-Olio di noce
-Salse per carni e formaggi
-Bomboniere da mangiare

Attività organizzate:
-Corsi di cucina e di raccolta erbe, fiori e frutta
-Corsi su tisane ed oleoliti
-Laboratori didattici per gruppi e famiglie
-Visite in azienda
-Pranzi e cene a base di erbe, fiori, germogli e frutta
-Laboratori sulla creazione di germogliati senza germogliatore

Orari di apertura: 8.30 – 23.00